Performance
- micaelalattanzio
- 1 gen 2020
- Tempo di lettura: 1 min
CORPUS IMAGO – Performance e mostra personale di Micaela Lattanzio
in collaborazione con la cantautrice Eleonora Betti.
A cura di Alessia Carlino | Emmetto Gallery - Andrea Battaglini (Shooting and Editing) Filmaut
In occasione della mostra personale Corpus Imago, curata da Alessia Carlino presso Emmetto Gallery, l’artista Micaela Lattanzio ha presentato una performance in collaborazione con la cantautrice Eleonora Betti, che ha interpretato con intensa delicatezza “When I am Laid in Earth” (Dido’s Lament) di Henry Purcell.
Il dialogo tra voce e immagine ha dato vita a un’esperienza immersiva e rituale: il corpo, la musica e la luce si sono intrecciati in un’unica narrazione poetica, restituendo la dimensione spirituale e metamorfica che attraversa l’intero progetto.
Lattanzio, con il suo film directed piece, accompagna lo spettatore in un viaggio di dissoluzione e rinascita, dove il corpo si fa frammento e radice, eco di un ritorno alla terra e al sogno.
“Torneremo alla terra e come dal sogno ci desteremo, in un ciclo costante tra luce e ombra. In un bagliore le nostre molecole scisse s’innalzeranno oltre le stelle.Fondendosi e aggregandosi si faranno radici.Nessun confine ci separerà, saremo ovunque, saremo insieme finché il fiore germoglierà.E da lì, petalo dopo petalo, germoglio dopo germoglio, rinasceremo esuli e viaggiatori come bulbi straordinari.”


